Pentateuco

La prima grande raccolta di scritti biblici abbraccia cinque libri: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio. Nei primi quattro di questi libri si racconta l’origine del mondo e la storia dei progenitori di Israele, chiamati Patriarchi (Genesi), e le vicende collegate alla liberazione dall’Egitto (Esodo) e il cammino nel deserto fino alle soglie della terra promessa (Levitico, Numeri). Ai primi quattro libri se ne aggiunge un quinto, chiamato Deuteronomio, che contiene una ripresa autonoma delle tradizioni contenute nei libri precedenti.

Il materiale contenuto in questi libri è stato organizzato in modo disorganico, con incongruenze di vario tipo: anacronismi, bruschi cambiamenti di stile e di contenuto, doppioni, alternanza di sezioni narrative e legali, mescolanza di leggi sociali e religiose, nonché generi letterari diversi; inoltre gli eventi sono narrati il più delle volte senza alcun rapporto diretto con la storia dell’epoca. Tutto ciò rivela l’intervento di mani diverse in tempi diversi, e soprattutto un intento di carattere non propriamente storico ma religioso.

Gli studi critici hanno portato a isolare nel Pentateuco quattro grandi filoni tradizionali: Yahwista e Elohista, così chiamati in quanto usano come nome divino rispettivamente yhwhe di Elohim; Deuteronomico (contenuta prevalentemente nel Deuteronomio) e Sacerdotale, che fa capo ai sacerdoti che, dopo l’esilio hanno preso in mano il governo della comunità dei rimpatriati.

Oggi, pur senza negare la presenza nel Pentateuco di blocchi tradizionali, si preferisce vedere questa opera come un’unica grande raccolta di materiale, in parte di origine preesilica, con caratteristiche letterarie e religiose sue proprie. Con essa gli esuli hanno voluto dimostrare di essere loro i legittimi proprietari di quella terra perché il loro Dio, yhwh, creatore di tutto il mondo, l’aveva donata ai loro progenitori. Perciò, pur tenendo presente l’origine delle diverse tradizioni (lettura diacronica), si preferisce studiare lo sviluppo dell’opera quale essa oggi si presenta (lettura sincronica).

Genesi
Esodo
Levitico
Numeri
Deuteronomio