Storia e leggenda

Dopo il Corpo storico deuteronomistico, la Bibbia cristiana riporta altri tre gruppi di scritti, composti ormai alle soglie del Nuovo Testamento, nei quali si riprende, secondo modalità diverse. la storia di Israele. Il primo di essi abbraccia quattro libri, 1-2 Cronache, Esdra e Neemia, che nella Bibbia ebraica si trovano nel settore degli Scritti. Essi si presentano come un’opera unitaria, composta da un medesimo autore o da una stessa scuola in un periodo ben preciso, quello in cui Israele, dopo il ritorno dall’esilio, si è ormai costituito come comunità cultuale radunata intorno al tempio ricostruito. In essi infatti sono narrati gli eventi che vanno dalla creazione fino al ritorno dall’esilio e alla restaurazione del gruppo giudaico in Gerusalemme.

Al secondo gruppo appartengono tre storie edificanti (Tobia, Giuditta e Ester), di cui solo quella di Ester trova posto nel canone ebraico. Esso è riportato nella sezione degli Scritti dove, insieme a Rut, Cantico dei cantici e Qohelet e Lamentazioni, forma il gruppo delle cinque meghillot(rotoli), che venivano letti in particolari festività. Tobia e Giuditta invece hanno trovato posto solo nella Bibbia greca e da lì sono passati a quella cristiana.

Infine una terza collezione è costituito dai due libri dei Maccabei, che narrano la lotta di liberazione sostenuta dai giudei nel confronti dell’impero seleucida, rappresentato da Antioco IV Epifane e dai suoi successori. In essi la finalità edificante è notevolmente superiore rispetto ai libri precedenti. Questi due libri non si trovano nelle Scritture ebraiche ma sono presenti unicamente nella Bibbia dei LXX.

1-2Cronache
Esdra e Neemia
Tobia, Giuditta, Ester
1-2Maccabei