Commenti biblici

La Bibbia è un libro antico, scritto per persone vissute tanti anni fa, le quali avevano altre idee e diversi modi di vedere il mondo in cui viviamo. Perciò è molto difficile, per coloro che vivono nella moderna società, capire che cosa volevano dire i diversi autori che hanno contribuito a comporla. Inoltre la liturgia isola brani staccati dal contesto e li inserisce in una nuova tematica, quella del messaggio che vuole comunicare. E’ dunque facile commettere malintesi, soprattutto quello di far dire alle Scritture quello che si ha già in mente.

Per questo si rende necessario un commento che aiuti a situare il testo prescelto nel tempo e nello spazio. L’omelia poi riprenderà i testi nel nuovo contesto di una comunità cristiana che li interpreta in funzione dei suoi problemi, delle sue difficoltà e soprattutto del suo cammino di fede.

I commenti che saranno proposti in queste pagine andranno direttamente all’essenziale, senza presupporre particolari conoscenze da parte del lettore. Chi volesse scendere più in profondità può trovare senza difficoltà i più svariati commenti che per fortuna sono oggi a disposizione di tutti.