Dietro le quinte
Un uomo, di nome Nicodemo, uno dei capi dei giudei, si reca di notte da Gesù e gli dice: «Rabbi, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti può compiere i segni che tu compi se Dio non è con lui» (Gv 3,1-2). Nicodemo è un capo, un personaggio importante: Gesù lo chiamerà «maestro di Israele». È anche un uomo sincero: infatti per prima cosa riconosce che Gesù è un maestro che sa interpretare in modo autorevole la volontà di Dio. Non è però un uomo coraggioso: va da Gesù di notte per non essere criticato dai suoi. Non fa nessuna domanda, non chiede spiegazioni. Ma è chiaro che non è soddisfatto dell’insegnamento ufficiale. Ha dei dubbi, vuole saperne di più, spera di essere ascoltato e di riceve indicazioni che lo aiutino a superare la sua crisi. Sarà Gesù a interpretare le sue domande inespresse e a indirizzarlo su un difficile cammino di ricerca.
Quanti oggi sono coloro che condividono i dubbi e le incertezze di Nicodemo! Sono uomini e donne credenti, ma che non si rassegnano più ad accettare senza discutere un insegnamento che porta con sé grandi valori ma che sentono sempre più in contrasto con il loro modo di pensare e con la loro cultura. Però non osano esprimere i loro dubbi per rispetto a una venerabile tradizione e per il timore di non essere ascoltati e capiti.
Per loro è fatto questo sito, in cui non si intende dare risposte ma solo aprire uno spazio in cui si possa parlare liberamente non solo dei propri dubbi ma anche delle proprie esperienze umane e religiose. Dietro le quinte non c’è un maestro ma uno che si è posto lui stesso tante domande e che crede di poter essere aiutato più da coloro che hanno dubbi come lui che da coloro che hanno risposte prefabbricate.
Il mio profilo:
- Maturità classica presso l’Istituto G. Plana (ora U. Eco) di Alessandria
- Licenza in teologia presso la Facoltà Gregoriana di Roma
- Dottorato in S. Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma
- Insegnamento presso lo Studio Teologico Missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere
- Insegnamento presso il Seminario Regionale di Hyderabad (India)
- Insegnamento presso l’Università Cattolica
Commenti recenti