Journal Comments
 
La pace, dono e conquista
Il termine biblico «shalom», che viene comunemente tradotto con «pace», ha un significato molto ampio, anzi nella sua radice significa «completezza, integrità», cioè è la condizione di chi è in armonia con la natura, con se stesso, con Dio, con gli altri uomini.
La parola pace richiama altri termini che aiutano a chiarirne il significato; per esempio quando parlano di pace i profeti elencano sempre accanto ad essa la pratica della giustizia, l'osservanza del diritto, l'accoglienza dei poveri, l'ordine, il benessere e la fedeltà religiosa.
Nella Bibbia si trova il racconto di tante guerre, spesso presentate come oggetto di una volontà divina. Si pensi per esempio alle guerre che hanno contrassegnato la conquista della Palestina da parte delle tribù di Israele nel libro di Giosuè oppure alle guerre dei Maccabei contro i sovrani di Antiochia. D’altra parte però la pace è presentata dai profeti come il dono più grande di Dio (cfr. Is 9,8; 11,6-9); Gesù proclama la beatitudine degli operatori di pace (cfr. Mt 5,9), mentre Giacomo, nella sua lettera, afferma che le guerre sono la conseguenza del desiderio (Gc 4,1-4), cioè degli interessi materiali di individui o nazioni.
La pace è una realtà difficile, che esige un radicale cambiamento di mentalità negli individui e nei popoli. Essa richiede un grande lavoro di prevenzione che consiste nella generosa capacità di condivisione a tutti i livelli. In questa ricerca della pace le religioni hanno un compito inalienabile. Non per nulla la parola Islam, oggi spesso usata per indicare un potere violento e intollerante, deriva dal termine pace, inteso come sottomissione a Dio e alla sua volontà.
Inviato il domenica 1 gennaio 2017 alle 09.38(0)





*Campi Obbligatori
Nome*:
Stato*:
E-mail:
  Bold Italic Underline Emoticon Smilies
Commento*:
(max. 1000 characters)
Conta Caratteri:
 

NEWS
Documento senza titolo
 
mercoledì 5 ottobre 2016

Centro missionario PIME
FRONTIERE
Il missionario 

 

 
#####
 
 
mercoledì 12 ottobre 2016

Centro missionario PIME
FRONTIERE
La religiosa 

 

 
#####
 
 
mercoledì 19 ottobre 2016

Centro missionario PIME
FRONTIERE
Il testimone

 

 
#####
 
 
mercoledì 26 ottobre 2016

Centro missionario PIME
FRONTIERE
Il pastore

 

 
#####
 

Documento senza titolo
###
###
###
Documento senza titolo
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DI NICODEMO
Documento senza titolo
###
###
###
Documento senza titolo
DAI GIORNALI
Tutti possono essere artigiani di pace
###
Lutero. Riforma, sostantivo plurale
###
Quel patto segreto tra fede e dubbio che ci rende umani
###
LA MESSA FESTIVA
Documento senza titolo
Messa rito Ambrosiano
Messa rito Romano
Omelia rito Ambrosiano
Omelia rito Romano
Sei il visitatore